venerdì 6 marzo 2015

DANUBIO SALATO (PASSO PASSO)


Avete presente quella torta rustica "brioshosa" dal retrogusto dolce,costituita da tante palline ripiene?
Sul web si trovano tante ricette che variano solo per la quantità degli ingredienti ma suppergiù son sempre gli stessi:
Io ho usato:
-550 grammi di farina (300 di manitoba e 250 di farina 00)
-un bicchiere di latte (circa 250 grammi)
-un uovo
-un cubetto di lievito
-un bicchierino di olio extravergine di oliva (circa 50-55grammi)
-un cucchiaino di sale (9-10 grammi)
-2 cucchiai di zucchero(30 grammi)
-un cucchiaino di miele

inoltre,per la spennellatura :
-un rosso d'uovo
-un cucchiaio di latte
Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto ma sono state fatte dal cellulare.
Iniziamo dall'impasto:
Ho messo in un pentolino,il latte con lo zucchero ed una volta intiepidito,vi ho fatto sciogliere il lievito,per poi aggiungerlo al resto degli ingredienti,tranne al sale,che ho aggiunto alla fine.
Ed ecco formato il panetto:

Ho aspettato che raddoppiasse:

L'ho diviso in tante palline uguali di circa 40 grammi e frattempo che riposavano qualche minuto,ho tagliato a cubetti i vari formaggi e salumi:

Ho utilizzato dei formaggi a pasta filata (emmental,scamorza e galbanone),salame napoli e prosciutto cotto,prima affettati e poi sminuzzati.
Da così:

A così:

Su alcune ho distribuito solo formaggio,su altre formaggio e salame e su altre ancora,formaggio e prosciutto cotto:

Per sigillarle ho unito i lembi così:

Poi così:

E ancora:

Ho capovolto la pallina:


Una volta richiusi tutti i dischi e ottenute delle forme tonde,le ho disposte,distanziate un pochino le une dalle altre,in una teglia precedentemente imburrata e infarinata:

Una volta lievitate,ho spennellato la superficie con il rosso d'uovo ed il latte sbattuti:

 Dopo circa 20 minuti in forno a 180°....
Ed ecco l'interno:


Da buona Campana non potevo non realizzare questa torta!
Provateci anche voi ,da pochi semplici ingredienti si ottiene un "piatto"goloso.
E buon appetito!!!!















































4 commenti:

  1. Meraviglia assoluta domani o mercoledi provo a farlo ! grazie

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, sicuramente da provare

    RispondiElimina
  3. trovato! !!!settimana prossima lo faccio per l'onomastico della mia bimba

    RispondiElimina
  4. trovato! !!!settimana prossima lo faccio per l'onomastico della mia bimba

    RispondiElimina