mercoledì 22 luglio 2015

FONDO ANTICO

Finora,non sono mai stata in Sicilia e non so perchè ma quando La immagino,subito  "riemergono" questi versi di una versione latina:
"Sicilia magna insula Italiae est......Siciliae incolae terram insulae fecundam et apricam colunt et magnam olearum uvarumque copiam colligunt"
("La Sicilia è una grande isola dell'Italia....Gli abitanti della Sicilia coltivano la terra dell'isola fertile e soleggiata e raccolgono una grande abbondanza di olive e di uve")
Ed è proprio di Uve che parlerò,e per l'esattezza di una giovane azienda agricola,Fondo Antico,






nata nel 1995 e sita a Rilievo,frazione tra Trapani e Marsala,
di proprietà della famiglia Polizzotti Scuderi, i cui 80 ettari circa di vigneti,grillo,nero d'avola e sirah,si estendono  tra fichi d'india,uliveti e limoneti.
Controlli scrupolosi,sono applicati a tutte le fasi di produzione,dalla raccolta all'imbottigliamento delle uve che,vengono lavorate nelle cantine di famiglia,dotate delle più innovative tecnologie settoriali.
Passione e competenza sono alla base di tutto.
Nonostante la "giovane età",l'azienda ha già all'attivo molti premi,tra cui il riconoscimento Ecofriendly 2015!
Dall'azienda ho ricevuto queste due bottiglie di vino,entrambe ottenute da uve Nero d'Avola:




-Aprile,un rosato (scheda tecnica) che io ho abbinato a questo piatto a base di alici marinate e alici saltate in padella e condite con aceto e menta




e l'ho utilizzato anche per preparare delle ciambellette al vino e uva passa




Qui la ricetta.

Mi ha letteralmente conquistato con il suo retrogusto fruttato al sentore di ciliegia e la sua leggera gradazione alcolica.

-Nero d'Avola,un rosso  (scheda tecnica)
che io ho abbinato alle crespelle alla farina integrale di farro ripiene di ricotta e fiordilatte e ricoperte di besciamella e funghi porcini 





Molto fresco,fruttato,si può abbinare sia ai piatti a base di carne che di pesce,ma anche ai formaggi stagionati(confesso che ho un po azzardato l'abbinamento non essendoci questi).
Adoro il suo colore rosso rubino.
Se vi ho incuriosito almeno un po,cliccando qui potrete ordinare anche voi una bottiglia di Aprile o Nero d'Avola,che,costano rispettivamente 7,00 e 8,50 euro.
Rinnovo i miei ringraziamenti all'Azienda per la fiducia e l'opportunità e vi invito a visitare il loro sito 
e la loro pagina facebook 




Nessun commento:

Posta un commento