martedì 10 novembre 2015

Girasole brioche senza lattosio

 Ingredienti:
-2 uova a t.a.
-10-12 gr di lievito di birra fresco
-95 gr di zucchero
-150 ml di latte senza lattosio
-2 cucchiai di yogurt bianco senza lattosio
-un cucchiaio di Mielbio al Tiglio di Rigoni di Asiago
-2|pizzichi di sale
-60 gr di burro senza lattosio,fuso e freddo 
-350 gr di farina manitoba
-250 gr di farina 00
-Fiordifrutta ai Frutti di bosco Rigoni di Asiago
-scorza di limone e arancia grattugiata
-frutti di bosco
-sciroppo di zucchero

Procedimento:
Far sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero(preso dai 95 gr) e unire 5 cucchiai di farina,dopo aver miscelato i due tipi tra loro,fino ad ottenere una cremina.
Una volta raddoppiato il lievitino,aggiungerlo ai restanti ingredienti,fatta eccezione del sale, che aggiungeremo alla fine.
Dopo aver ottenuto un panetto liscio,far lievitare fino al raddoppio.
Preleviamo una pallina,facciamola riposare 5 minuti,trascorsi i quali appiattiamo e riempiamo con un cucchiaio di nutella,poi chiudiamo tirando i lembi per darle una forma tonda.
La metteremo al centro di una teglia tonda(io ne ho usata una di 25 cm di diametro ricoperta da carta forno,cosi da far sviluppare la brioche in altezza).
Ho steso il restante impasto ad uno spessore di 1|2cm  ed ho praticato dei tagli lungo i bordi







ho spalmato la marmellata Fiordifrutta ai Frutti di bosco al centro,nella parte senza tagli e ho richiuso alternando i lembi,uno da sinistra con uno di destra, 






 ottenendo una treccia lunga






 l'ho disposta a raggiera attorno alla pallina






 l'ho rimessa a lievitare





ho poi infornato a 170-180 gradi per una ventina di minuti





  
Con lo sciroppo di zucchero,(ottenuto mettendo semplicemente a bollire acqua e zucchero finchè non si riduce),ho spennellato la superficie della brioche e sulla "corolla"centrale ho adagiato i frutti di bosco








lLa fetta,con #Fiordifrutta ai Frutti di bosco Rigoni di Asiago





Con questa ricetta partecipo al Contest http://foodbloggers.rigonidiasiago.it/



Nessun commento:

Posta un commento