mercoledì 29 aprile 2015

SPROUT PENCIL

Adoro interrare semi,bulbi,tuberose...
Amo osservarne,con rinnovata meraviglia, le varie fasi,l'evoluzione,fin dal principio...
Dunque è con grande gioia che oggi vi presento questa collaborazione,che a me piace in maniera particolare,con SPROUT PENCIL,dell'azienda danese con sede a Taastrup.





All'apparenza può sembrare una comune matita,invece Sprout Pencil,è la prima matita eco-sostenibile.
Ideata da un gruppo di studenti del MIT (acronimo di Massachusetts Institute of Technology,una delle più importanti università di ricerca del mondo)che ha pensato di dare nuova vita alle matite quando sono talmente corte che è impossibile poterle ancora impugnare.
Fatte a mano in Minnesota, in legno di cedro,totalmente prive di piombo,alla sommità presentano una capsula ,al cui interno vi sono 3-4 semini.
E'disponibile in ben 20 varietà,tra erbe aromatiche,verdure e fiori(Basilico,Coriandolo,Aneto,Menta,Rosmarino,Timo,Salvia,Pepe Verde,Pomodoro,Pomodorino Ciliegino,Marigold,Nontiscordardimé,Calendula,Girasole,Radicchio,Crescione, Broccoli...)





Inoltre,da poco tempo,sono state lanciate sul mercato le matite colorate




Ma come si fa ad avviare il processo di germinazione dei semi?????
Questa immagine rende davvero ben chiari i vari passaggi:





La matita si usa per scrivere,si tempera e,nel momento in cui è troppo corta,invece di essere buttata,va inserita a testa in giù,nel terreno,in modo che la capsula,a contatto con l'acqua si sciolga,rilasciando i semini nel terreno.Poi,per favorirne la riuscita,è bene esporre il vaso,in un ambiente bene esposto al sole,mantenendo sempre il terreno umido,poi a seconda del tipo di pianta,occorreranno dagli 8 ai 28 giorni affinchè si possano vedere i primi germogli.
Ma seguiamo l'evoluzione dei miei semini:

1 solo pochi giorni dopo aver interrato la capsula



2 una settimana dopo.....



3 ....crescono....



4 sempre più rigogliose




4 i primi fiori






5 fino ad oggi, 10-08....



Ora mancano solo i "frutti"!!!!!!

Si possono acquistare sul sito Amazon.com in confezioni da 8 pezzi,anche nel particolare pacco pizza




La Sprout Pencil è partner ufficiale di Eart Day,network mondiale che interessa 192 Paesi,inoltre,nel 2013 è stato  nominato miglior prodotto  Eco-Friendly.
Credo sia un ottimo articolo,utile per sensibilizzare gli animi e anche un modo per far capire ai bambini l'importanza e il rispetto per la Natura.
Un regalo doppiamente utile,anche personalizzabile!
Io ho ricevuto una Sprout Pencil contenente semi di pomodori ciliegino e ,pur tentata di interrarla subito,aspetterò che diventi prima piccola piccola.
Se volete avere ulteriori informazioni,collegatevi al sito Sprout 
Rinnovo ancora una volta i miei ringraziamenti all'azienda per aver ricevuto una mitica matita Sprout