mercoledì 15 giugno 2016

Biscotti di frolla al limone

Mi piace troppo pasticciare ma questa cosa è ormai risaputa!!!
Potevo allora lasciarmi sfuggire il contest dove utilizzare come ingredienti principali la farina e un altro ingrediente a nostra scelta???
Ho pensato ad una cosa che dalle mie parti abbonda e che a me piace particolarmente:il limone.
La sua buccia è ottima negli impasti e il limoncello si  ottiene dalla polpa.
E limone sia.
Una ricetta semplicissima!!!!
Ingredienti:
-300 gr di Farina 00
-1 uovo a t.a.
-120 gr di zucchero semolato
-130 gr di burro
-scorza grattugiata di un limone biologico
-un pizzico di sale
-un cucchiaio di limoncello
-zucchero a velo q.b.
-crema spalmabile alle nocciole,marmellata

Procedimento:
Prepariamo la frolla lavorando velocemente tutti gli ingredienti.
Mettere l'impasto in frigo finchè non si rassoda.
Stendere ad uno spessore di  pochi millimetri e con un coppapasta ricavare tanti dischi interi e altrettanti bucati al centro,della forma che preferiamo

Adagiarli in una teglia rivestita da carta da forno e cuocere a 180 gradi finché non sono leggermente dorati.

Una volta che sono freddi possiamo farcire secondo i gusti,con marmellata o crema spalmabile sui biscotti interi e zucchero a velo sulle parti bucate.
Ed ecco il risultato finale,naturalmente si può variare forma.
 

Con questa ricetta partecipo al Contest

Farina D.O.C. – E.T.

ECCELLENZE & TERRITORIO del blog Cucinare Chiacchierando-Le Balconcine


1 commento:

  1. Bellissimi questi biscotti , ti seguo con piacere, mi farebbe piacere volessi farlo anche tu..eccoti il mio indirizzo: lachicchina.blogspot.com ciao

    RispondiElimina